LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade 1998-70cl
LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade 1998-70cl
L'armagnac del Château de Laubade annata 1998 è una bevanda complessa, nonché parte di una tradizione di vini secoli nella regione dell'Armagnac. Al naso offre note di bassa pasticceria, come caramello, vaniglia, miele, fichi secchi e cannella. All'assaggio, si presenta straordinariamente armonioso, ma con una forte presenza di sentori di ciliegia, spezie, sabbia, caffè tostato e prugne passite, intercalati con una marcata nota di leggero pepe nero che conferisce un finale avvolgente.
L'annata 1998 è considerata una delle migliori del Château de Laubade. Viene prodotto fermentando i vini Racan, Baco e Ugni Blanc; questi ultime sono create da un blend personalizzato dal produttore stesso. L'invecchiamento avviene in botti di rovere, tipiche della regione dell'Armagnac, ed è seguito da un accurato affinamento in bottiglie di vetro messe in cantina.
La tradizione della distilleria Château de Laubade risale al 1605, quando la famiglia Landes de Gascogne acquistò le terre dell'Armagnac e fondò la distilleria. Oggi è diretta da Jean-Jacques Escaravage ed è una delle distillerie più antiche del Sud Ovest della Francia. L'armagnac che la distilleria rende disponibile è prodotto esclusivamente con ottimi uve delle terre della regione e affinato secondo una tradizione secolare, che trascende le generazioni.
Gianni Jacopo di Francia fu eletto re delle Valli Pyrenees nel 1589 e, nel 1605, acquistò la tenuta Laubade con l'intento di aggiungere un valore aggiunto alla sua già ricca economia. Gli abitanti locali lo ringraziarono per questo regalo poiché iniziò a produrre qualcosa di unico, ovvero l'armagnac che divenne ben presto un prodotto conosciuto a livello mondiale. Oggi, il Château de Laubade continua questa gloriosa tradizione, producendo armagnac con la stessa cura e attenzione per la qualità che Gianni Jacopo impresse secoli fa.