Bric Du Luv Barbera d'Alba 2021 - Ca'Viola
Bric Du Luv Barbera d'Alba 2021 - Ca'Viola
Brand: CA VIOLA
Il Bric Du Luv 2021, Barbera in purezza, incarna l'eleganza e l'autenticità del territorio delle Langhe.
Alla vista, il Bric du Luv si presenta con un intenso colore rubino che riflette il suo carattere vivace e gioioso.
Il naso, si lascia avvolgere da un bouquet aromatico complesso, in cui si fondono profonde note di frutti rossi maturi, come ciliegia e prugna, con sfumature speziate e leggermente boisé, che conferiscono un piacevole tocco di vaniglia e cioccolato.
In bocca, la sua struttura vellutata e ben equilibrata svela una pienezza fruttata armoniosa, accompagnata da una vivace freschezza e da tannini morbidi che conducono a un finale lungo e persistente.
Un'aneddoto affascinante riguarda proprio il nome "Bric du Luv", che richiama una collina particolare all'interno dei vigneti della cantina Ca' Viola. Si narra che il nome sia nato da una storia d'amore segreta tra due giovani innamorati, che si incontravano in segreto proprio su quella collina. Il loro amore appassionato è diventato leggenda, e il vino Barbera d'Alba DOC Bric du Luv è stato così dedicato a quella storia romantica e unica, esprimendo tutta l'intensità e l'amore che il territorio riversa in ogni goccia di questo vino.
Vitigno
Barbera 100%
Fermentazione e Affinamento
Dopo la vendemmia, l'uva viene fatta macerare in vasche di acciaio per 25 giorni a temperatura controllata in assenza di lieviti. Segue un affinamento in barriques da 10 Hl per un periodo di circa 13-15 mesi con un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Temperatura di servizio
18°-20°C
Quando aprire
15-30 minuti prima di servirlo
Longevità
5 - 7 anni
Bicchiere
Calice ampio
ABBINAMENTI
Risotto con carne
Pasta sugo di carne
Carne rossa in umido
Risotto ai funghi
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Regione: Piemonte
Formato bottiglia: 75 Cl
Grado alcolico: 15 %
Allergeni: Solfiti
Share
