Cinquanta/50 Nebbiolo Alpi Retiche 2013 - Plozza
Cinquanta/50 Nebbiolo Alpi Retiche 2013 - Plozza
Brand: PLOZZA
Il "Cinquanta/50" della cantina Plozza è un vino che nasce dalla vinificazione separata di uve pigiate fresche e di altre messe in appassimento. Questo processo è finalizzato a esprimere al meglio le caratteristiche autentiche e articolate del Nebbiolo valtellinese.
La tradizione e la modernità si fondono in modo imprescindibile, combinando l'immediatezza e la freschezza delle uve pigiate a ottobre con la morbidezza delle uve sottoposte ad appassimento, come avviene nella produzione dello Sforzato.
Il vino presenta un profilo aromatico ben strutturato e comunicativo, con note di piccoli frutti rossi e ciliegia. Al palato, si distende bene, offrendo un'esperienza setosa e bilanciata, con grande coesione ed equilibrio tra alcol, freschezza e tannini maturi. Il vino rappresenta il territorio di provenienza anche nel suo packaging, caratterizzato da un'etichetta in pietra unica nel suo genere.
È un vino maturo e completo, ideale da abbinare a primi piatti corposi, carni rosse, bolliti, brasati, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura.
VITIGNO
Nebbiolo 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia con raccolta e selezione manuale delle uve, 3 giorni di macerazione a freddo, 10 giorni sulle bucce
60 mesi in botte di castagno
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Formaggi stagionati
Affettati e salumi
Denominazione: Alpi Retiche IGT
Regione: Lombardia
Formato bottiglia: 75 Cl
Grado alcolico: 14%
Allergeni: Solfiti
Share
