ONDER DE BOOMPJES
Gin 'Sylvius' Onder De Boompjes 70 Cl
Il Gin "Sylvius" prende il nome dal padre putativo del Gin, Dr. Sylvius. Prodotto artinagianale olandese distillato e poi lasciato a riposare in piccole botti. Dieci sono i botanics tra cui la cannella, liquerizia, cumino e lavanda.
La storia di Dr. Sylvius
Franciscus Sylvius fu uno scienziato del XVII secolo, che esercitò la sua vocazione nei Paesi Bassi. Era conosciuto con molti nomi, il che rendeva le cose confuse. Nato come Franz de le Boë nel 1614, lo troverete anche citato come Franciscus de le Boë, François Du Bois o addirittura Sylvius de Bouve, che potrebbe essere una persona completamente diversa...
Sylvius si dimostrò un dotato e talentuoso medico, fisiologo, anatomista e chimico. Nel 1658 fu assunto come professore di medicina all'Università di Leiden per uno stupefacente stipendio annuale di 1.800 fiorini, il doppio della tariffa normale del tempo. Durante il suo mandato, condusse ricerche sulla distillazione dei medicinali con i botanici. Tuttavia, questo è quanto più vicino sia mai arrivato a produrre genever o gin.
Nonostante ciò, spesso è accreditato come il fondatore del genever e, per associazione, del gin. Secondo la leggenda, Sylvius creò il genever quasi per caso mentre stava cercando una cura per i disturbi dello stomaco e dei reni. Uno di questi rimedi era un medicinale distillato con olio di bacche di ginepro. La storia va addirittura a dire che la Bols successivamente commercializzò una delle ricette di Sylvius. Quella dev'essere stata una medicina davvero speciale.
Fonti attendibili non fanno molto per smentire la storia. L'Encyclopædia Britannica lo include nella sua voce sul gin. Non sorprende quindi che molti siti web e blog (altamente considerati) riprendano il mito di Sylvius e lo presentino come un fatto. Quasi 350 anni dopo la morte di Sylvius, esiste un marchio chiamato Sylvius Gin, che è ammettiamo delizioso, prodotto dalla distilleria olandese Onder de Boompjes. Infatti, la leggenda del Dr. Franciscus Sylvius è persistente. Peccato che sia falsa.