CASTEL SALLEGG
Pinot Noir Karal 2019 - Castel Sallegg
Il Pinot Nero Karal 2019 si rivela con un colore rosso rubino ricco. All’olfatto si aprono note di frutti rossi succulenti, con accenni di ciliegie mature e mirtilli freschi. Il palato è avvolto da una trama speziata, arricchita da delicate sfumature di legno che si integrano armoniosamente con la fruttuosità. L'equilibrio tra acidità vivace e tannini setosi rafforza la struttura densa del vino, conducendo ad un finale elegante e persistente che lascia un'impronta indelebile nel palato.
Questo vino è una celebrazione dell'arciduca Enrico (1828 – 1891), figlio dell'arciduca Ranieri, e del suo matrimonio morganatico con Leopoldine baronessa von Waidek. Un tenente feldmaresciallo e un romantico, la sua memoria vive in questo vino straordinario che incarna l'eleganza e la passione.
VITIGNO
Pinot Nero 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia e una breve macerazione a freddo di 5 giorni, le uve vengono fermentate e pressate delicatamente. La fermentazione malolattica avviene in serbatoi di acciaio inox. Successivamente, il vino matura in barrique e tonneau, di cui il 20% sono nuovi. Dopo un anno di affinamento in botte, il vino viene assemblato, imbottigliato e affinato in bottiglia per almeno altri 6 mesi.
Longevità
8-10 anni
Temperatura di servizio
14-16°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Formaggi stagionati
Affettati e salumi