VIE DI ROMANS
Sauvignon Vieris 2022 - Vie di Romans
Il Sauvignon Vieris 2022 si presenta nel calice con un invitante colore giallo dorato, che anticipa un bouquet aromatico ricco di note di papaya e pesca matura, arricchite da sottili sentori di zenzero. Al palato, si rivela fresco ed armonico, con una piacevole persistenza gustativa e leggere sfumature di legno che esaltano i sapori di frutta esotica.
Questo vino è il risultato di un'attenta selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto omonimo situato nella suggestiva zona di Mariano del Friuli. Qui, su terreni caratterizzati da una frazione limo-sabbiosa di colore rossiccio, arricchiti dalla presenza di ossidi di ferro e alluminio, crescono le viti di Sauvignon Blanc, su cloni francesi prevalentemente, ma con un tocco di cloni italiani, con un'età media di 24 anni.
Vitigno
Sauvignon Blanc 100 %
Vinificazione e Affinamento
Dopo la vendemmia, le uve vengono sottoposte a una delicata diraspatura e una delicata macerazione pellicolare a freddo, che consente di estrarre le delicate sfumature aromatiche caratteristiche di questa varietà. La fermentazione avviene a temperature controllate, tra i 16 e i 19°C, utilizzando lieviti selezionati per preservare al meglio il profilo aromatico del vino. Segue un periodo di affinamento su lieviti per circa 8 mesi.
Longevità
6-8 anni
Temperatura di servizio
8-10 °C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Salumi