LAPHROAIG
Whisky Laphroaig Select 70 Cl.
Il Laphroaig Select è un whisky single malt prodotto nella distilleria Laphroaig, situata sull'isola di Islay, nella regione delle Hebrides Interne in Scozia.
Fondata nel 1815, la distilleria Laphroaig ha una lunga storia di produzione di whisky di alta qualità, caratterizzati da un sapore forte e affumicato, tipico della regione di Islay.
Il Laphroaig Select viene prodotto utilizzando una miscela di whisky invecchiati in vari tipi di botti, tra cui quelli di quercia americana ex-bourbon, quercia europea ex-sherry e botti di quercia bianca americana non tradizionali. Il processo di maturazione avviene all'interno delle tradizionali cantine in pietra della distilleria, dove il whisky trae i sapori e gli aromi caratteristici della torba e del mare circostante. Il risultato è un whisky complesso, con note di vaniglia, frutta tropicale, cioccolato e malto, seguite da un intenso sentore di fumo e iodio. Il gusto è ricco e rotondo, con una dolcezza iniziale equilibrata dalla nota di affumicato. Il Laphroaig Select è il frutto di una lunga tradizione di produzione di whisky di qualità e di un'attenzione costante alla selezione delle botti e alla cura del prodotto. Il nome "Select" è stato scelto per sottolineare l'importanza della selezione delle botti e delle qualità di whisky utilizzate nella produzione di questo eccellente single malt.
Gli appassionati di whisky apprezzeranno sicuramente l'esperienza unica offerta dal Laphroaig Select, che rappresenta una delle espressioni più raffinate della distilleria Laphroaig e della regione di Islay in generale. Laphroaig è nota anche per la sua storia interessante e la sua posizione geografica unica. Si racconta che il fondatore della distilleria, Donald Johnston, abbia ottenuto l'autorizzazione a produrre whisky legalmente nel 1815, anche se sembra che la produzione sia iniziata molto prima di quella data. In ogni caso, la distilleria Laphroaig ha una lunga tradizione che risale a oltre duecento anni fa.
La distilleria si trova sulla costa sud-est dell'isola di Islay, a breve distanza dal mare. Questa posizione unica ha una grande influenza sul gusto del whisky prodotto qui, con note salmastre e affumicate che si trovano in molti dei prodotti della distilleria.