ELVIO COGNO
Barbera D'Alba Pre-Phylloxera 2022 - Elvio Cogno
ELVIO COGNO
Barbera D'Alba Pre-Phylloxera 2022 - Elvio Cogno
Il Barbera d'Alba Pre-Phylloxera 2022 si presenta con un intenso colore rosso rubino scuro, brillante, arricchito da riflessi violacei intensi. L'esame olfattivo rivela profumi avvolgenti, armonici e profondi, con evidenti note speziate al primo impatto e sottotoni fruttati di lampone, fragola e ciliegia matura. Sul finale emergono piacevoli armonie di fiori selvatici. In bocca, il vino si presenta di grande struttura, fresco e dotato di ottima acidità e grande bilanciamento, con un'avvolgente trama tannica. I sapori richiamano l’amarena, le more e la prugna.
Questo vino della rinomata cantina Elvio Cogno rappresenta un autentico gioiello dell'enologia piemontese, un vino che incarna la storia, la tradizione e l'autenticità del territorio delle Langhe. Prodotto in una delle ultime vigne arcaiche di Langa, questo vino è una testimonianza vivente della viticoltura di un tempo, proveniente da piante di età superiore ai 100 anni, prive di innesto e propagate per propaggine. Questo processo di propagazione ha permesso alle uve di mantenere intatte nel corso dei decenni tutte le originali caratteristiche della Barbera, regalando al vino una personalità unica ed esclusiva.
Le uve, provenienti da piante prive di innesto, vengono raccolte manualmente all'inizio di ottobre da una vigna situata in Frazione Berri di La Morra, a un'altitudine di 520 metri s.l.m. L'area, dotata di un'eccellente esposizione e di terreni sabbiosi-calcarei, garantisce la naturale protezione delle viti dall’attacco della fillossera, conferendo al prodotto una veste esclusiva e unica.
Vitigno
Barbera 100%
Vendemmia
Inizio ottobre
Vinificazione e Affinamento
Le uve subiscono una vinificazione in acciaio con controllo accurato della temperatura e rimontaggio automatico. Successivamente, il vino affina per 12 mesi in legno botte grande di rovere di Slavonia, seguito da una permanenza sui lieviti di 60 giorni e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Longevità
6-8 anni
Temperatura di servizio
16-18 °C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Stufati
Salumi