null Vai al contenuto principale

Spedizioni gratuite a partire da €69

Barra laterale

Berlucchi: le origini del Franciacorta

Poche cantine possono vantare un legame stretto con il territorio: una di queste è sicuramente Berlucchi con la Franciacorta. Il primo Spumante Metodo Classico Italiano, infatti, ha un luogo e un anno di nascita: Borgonato di Cortefranca 1961. Il contesto è la provincia di Brescia, nello storico Palazzo Lana de Terzi che fin dal 1860 domina queste nobili colline. In questa affascinante location, Guido Berlucchi decide di intraprendere la sua carriera di viticoltore piantando un’uva a bacca bianca che chiama “Pinot di Castello”; il vino prodotto tuttavia presentava un problema di stabilità, in quanto una volta imbottigliato, tendeva a intorbidire. In suo aiuto agli inizi degli anni ‘50 giunge un giovane enologo, Franco Ziliani, fresco di diploma all'Istituto di Enologia di Alba. Ziliani propone come soluzione di usare questo vino come base per provare a produrre uno Spumante Metodo Classico. I primi esperimenti non sono entusiasmanti ma finalmente nel 1961 il duro lavoro di Berlucchi porta i suoi frutti e vedono la luce le prime leggendarie 3.000 bottiglie di uno spumante eccellente, che da allora non avrà più avversari. 

Berlucchi Franciacorta: sinonimo di Metodo Classico.
Dire Berlucchi Franciacorta oggi equivale a dire Spumante prodotto con Metodo Classico.

Le uve da cui nasce sono solo due: Chardonnay e Pinot Nero. Nel 1961 nasce tra le mura della cantina la prima bottiglia di Franciacorta e, un anno dopo, nel 1962, il “Max Rosé”, primo spumante rosato d’Italia, prodotto ad “hoc” per Massimiliano Imbert, famoso antiquario milanese e grande amico di Guido Berlucchi. Negli anni l’assortimento dei Franciacorta Berlucchi si è altamente diversificato. Ad oggi la cantina vanta ben quattro diverse linee di prodotto: la storica linea Berlucchi Cuvée Imperiale, con le referenze Brut, Max Rosé, Demi Sec, Dosaggio Zero; Berlucchi ‘61, con le referenze Brut, Rosé e Satèn, realizzata come linea celebrativa dello storico anno di nascita dei Franciacorta Berlucchi; Berlucchi ’61 Nature caratterizzata da Franciacorta millesimati non dosati, con le referenze Nature, Nature Rosé e Nature Blanc de Blancs; e la prestigiosa riserva “Palazzo Lana”.

La sede dell’azienda si trova a Borgonato, nel cuore della Franciacorta, ed è oggi meta turistica e aperta a visite guidate per vivere di persona l’atmosfera della storica cantina dove, nei sotterranei, è ancora custodita la prima bottiglia prodotta. Guido Berlucchi e Franco Ziliani, audaci e visionari imprenditori, hanno fondato l’azienda nel 1961 dando origine ad un vero e proprio fenomeno enologico che quest’anno festeggia il suo 60simo anniversario. Ad oggi le redini della Guido Berlucchi sono nelle mani dei figli di Franco: Arturo, Cristina e Paolo Ziliani, che, senza snaturare lo stile, le tradizioni e la filosofia produttiva, sono riusciti a far perdurare lo spirito innovativo e pioneristico del padre Franco portando l’azienda al raggiungimento di ulteriori importanti traguardi tra cui la pubblicazione nel 2020 del primo report di sostenibilità.

Scopri tutta la selezione di vini Berlucchi Franciacorta!

Sito: www.berlucchi.it - Corte Franca (BS)