BIONDI SANTI
Brunello di Montalcino Riserva 2016 - Biondi Santi
BIONDI SANTI
Brunello di Montalcino Riserva 2016 - Biondi Santi
Il Brunello di Montalcino Riserva 2016 si presenta con un colore rosso intenso, aprendosi all'olfatto con un avvolgente bouquet di ciliegie scure e viole essiccate, intrecciandosi in un abbraccio di fragranza. L'esperienza si sviluppa ulteriormente con profonde sensazioni balsamiche, accarezzate da note di mentolo, cuoio e la distintiva pietra focaia. Al palato, la possente struttura si manifesta attraverso tannini giovani ma ben definiti, che, ancora vibranti, predicono un invecchiamento eccezionale. Una freschezza vivace accompagna il percorso, con un finale persistente e seducente, che si delizia con sentori di erbe essiccate avvolte da sensazioni sapide, quasi iodate. La vendemmia 2016 rappresenta la 42ª Riserva prodotta dal 1888 ad oggi.
Prodotto per la prima volta nel 1888, la Riserva Biondi-Santi è il primo Brunello della storia e ancora oggi è presente a Tenuta Greppo. È un vino raro e speciale, rinomato per la sua straordinaria longevità. Tradizionalmente, le uve per la Riserva provengono dai vigneti più vecchi con oltre 25 anni d’età. Al centro dell’antica cantina di Tenuta Greppo giace una stanza gelosamente custodita, al riparo dalla luce e dai rumori del mondo, dedicata interamente alla Riserva.
VITIGNO
Sangiovese Grosso 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia delle diverse uve, si avvia una vinificazione in acciaio con un leggero contatto macerativo con le bucce. A questa fase segue un affinamento di 6 mesi, sempre in acciaio sulle fecce fini, seguito da ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia.
Longevità
Oltre 20 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice apertura ampia
Momento per degustarlo
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Stufati
Selvaggina