CHRISTIAN GOSSET
Champagne Blanc de Noirs La Cheminée Grand Cru - Christian Gosset
CHRISTIAN GOSSET
Champagne Blanc de Noirs La Cheminée Grand Cru - Christian Gosset
Lo Champagne Blanc de Noirs La Cheminée Grand Cru Extra-Brut di Maison Christian Gosset di Ay si distingue come un gioiello enologico, prodotto nel cuore della Vallée de la Marne, un territorio che ha dato i natali a champagne di fama mondiale. Questo eccezionale Blanc de Noirs è frutto dell'unione di due parcelle molto particolari di Pinot Noir, collocate sullo stesso versante a Ay, terreno calcareo per eccellenza, che conferisce a questo champagne una potente e trasparente espressione dell'intensità del monte di Aÿ.
Al naso, La Cheminée svela frutti rossi maturi, brioche tostata e una trama pura e lineare, lontana da ogni austerità, concludendosi in bocca con un finale prolungato. Si tratta di un'espressione suprema del Pinot Nero Grand Cru di Aÿ, con una promessa di splendida evoluzione con l'invecchiamento in bottiglia.
Maison Christian Gosset continua una lunga tradizione vinicola ad Ay, un'eredità che si rinnova con ogni annata, mantenendo un legame indissolubile con il terroir e con una filosofia produttiva che pone l'accento sulla tipicità, precisione e piacere. Questo impegno è evidente nella scelta di praticare una viticoltura organica, testimoniata dalla certificazione Haute Valeur Environnementale (HVE) Livello 3, a dimostrazione di un rispetto profondo per la terra e l'ambiente.
Il Blanc de Noirs La Cheminée è un'ode alla grandezza del Pinot Noir di Aÿ, un vino che rappresenta l'apice della produzione di Maison Christian Gosset, destinato non solo ad abbellire la tavola dei gourmet ma a divenire un punto di riferimento per gli amanti dello champagne di tutto il mondo.
VITIGNO
Pinot Noir 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vinificazione di questo champagne segue un approccio di basso impatto e minimo intervento, con la pressatura eseguita presso il vicino frantoio di Jean-Baptiste Geoffroy mediante la tradizionale pressa a cesto Coquard. Il cuore del mosto raggiunge per gravità la cantina di Christian Gosset, dove inizia le fermentazioni alcolica e malolattica in barriques di rovere francese, nuove e usate. Questo processo, che evita qualsiasi movimentazione eccessiva del vino, contribuisce a ridurre al minimo l'uso di solfiti. La Cheminée viene lasciato maturare in barrique indisturbato per 11 mesi senza bâtonnage, un fattore chiave per preservarne l'integrità e l'aromaticità.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Flute
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate