FATTORIA LE TERRAZZE
Chaos 2020 - Le Terrazze
Il Chaos 2020 si presenta di un intenso colore rubino con vivaci riflessi violacei. All’olfatto si apre con un bouquet olfattivo intrigante e complesso, si avvertono delicate note di frutti di bosco maturi, accarezzate da sfumature speziate e balsamiche che conferiscono profondità e carattere. In bocca, si rivela con un ingresso morbido e vellutato, lasciando spazio a una piacevole freschezza che equilibra elegantemente la struttura. I tannini, finemente integrati, conferiscono al vino una grande armonia e una lunghezza persistente.
Questo vino prende il suo nome dalla teoria matematica del Caos e ogni anno, l'etichetta del vino cambia, mostrando dettagli successivi dell'insieme di Mandelbrot. Chaos è nato nel 1997 come risultato della prima vendemmia di una vigna sperimentale, creata dalla cantina per scoprire nuovi cloni e valutare la possibilità di coltivare altri vitigni italiani e francesi, come il Merlot e il Syrah, nei territori del marchigiano.
VITIGNO
Syrah, Merlot
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo una fermentazione in acciaio che preserva la freschezza e l'integrità dei frutti, il vino affina in barrique per un periodo di 12-18 mesi, acquisendo complessità e struttura. Successivamente, completa la sua evoluzione in bottiglia, dove riposa per almeno 6 mesi.
Longevità
Oltre 10 anni
Temperatura di servizio
16-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Formaggi stagionati
Affettati e salumi