BIBI GRAETZ
Colore Rosso 2021 - Bibi Graetz
Il Colore Rosso 2021 si presenta con un colore rubino intenso e profondo, che prelude a un bouquet olfattivo ricco e complesso. Al naso, emergono note di frutti rossi maturi, spezie dolci e un leggero accenno di tabacco e cioccolato, frutto di un attento processo di vinificazione e affinamento. Al palato, il vino è robusto ma equilibrato, con una struttura tannica elegante e una persistenza aromatica che invita a un secondo sorso. L'acidità è ben integrata, contribuendo alla freschezza complessiva e alla lunga capacità di invecchiamento del vino.
Da alcuni dei più antichi vigneti di Sangiovese nasce la massima espressione del sogno di Bibi Graetz, Colore. Terreni poveri, sabbiosi, ricchi di pietre e alte altitudini creano il terroir perfetto per un vino capace di raccontare la vera Toscana e i suoi sapori. Solo le migliori barrique diventeranno Colore.
Vitigno
Sangiovese 100%
Vinificazione e Affinamento
Le uve sono state selezionate dai quattro vigneti più vocati: Lamole, Vincigliata, Olmo e Siena. Ogni vigneto viene vendemmiato fino ad otto volte, così da raccogliere tutte le uve al giusto punto di maturazione. Dopo una prima selezione in vigna, le uve vengono nuovamente scelte una volta arrivate in cantina. Finita la diraspatura vengono pigiate sofficemente per poi essere trasferite in barrique aperte per la fermentazione, facendo grande attenzione a mantenere ogni parcella separata dalle altre. La fermentazione spontanea dura circa due settimane con un’ulteriore settimana di macerazione sulle bucce, durante le quali si effettuano 6-8 follature manuali al giorno. Conclusa la fermentazione il vino viene spostato in barriques, dove avviene la fermentazione malolattica. Ogni parcella viene affinata separatamente per quasi 20 mesi prima che venga deciso il blend finale.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Meditazione
Momenti speciali
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Selvaggina
Stufati