CASTELLO DELLA SALA
Conte della Vipera 2022 Cassetta Legno Magnum - Castello della Sala
CASTELLO DELLA SALA
Conte della Vipera 2022 Cassetta Legno Magnum - Castello della Sala
Il Conte della Vipera 2022 della cantina Castello della Sala si presenta con un colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi di un verde brillante. Già al naso, si percepisce la sua ampiezza e piacevolezza, con note floreali che si intrecciano armoniosamente con sentori di frutta bianca e di ananas. Questi profumi si uniscono a piacevoli sensazioni agrumate, che rendono l'esperienza olfattiva davvero indimenticabile. Al palato, questo vino regala una piacevole freschezza, che lascia spazio a un finale particolarmente lungo e avvolgente. Qui emergono sensazioni di bergamotto e di pompelmo, che conferiscono al vino una nota di eleganza e complessità.
I vigneti destinati alla produzione del Conte della Vipera si trovano ad un'altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, su un suolo ricco di sedimenti fossili marini. Il nome di questo vino deriva dai primi proprietari del Castello della Sala, e l'etichetta stessa riporta un affascinante disegno della Cappella di San Giovanni, risalente al XIII secolo, situata all'interno della proprietà. La prima annata di Conte della Vipera prodotta è stata nel lontano 1997, e da allora questo vino si è affermato come uno dei gioielli dell'enologia umbra.
Versione Magnum in cassetta legno (1,5 Lt)
VITIGNO
Sauvignon Blanc 60%, Sémillon 20%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La produzione del Conte della Vipera 2022 inizia con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono immediatamente trasferiti in cantina e raffreddati per preservare i loro aromi varietali distintivi. Dopo una pressatura soffice, i mosti vengono mantenuti a una temperatura di 10 °C per consentire il naturale illimpidimento. Successivamente, vengono trasferiti in serbatoi di acciaio inox, dove avviene la fermentazione alcolica a una temperatura controllata, che non supera i 16 °C. Questo processo permette di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche del vino. Dopo la fermentazione, il vino viene conservato a una temperatura di circa 10 °C per evitare la fermentazione malolattica e mantenere intatte le sue qualità sensoriali. Infine, le due varietà utilizzate, il Sauvignon Blanc e il Sémillon, vengono unite in modo da creare un equilibrio perfetto tra freschezza e morbidezza, tra note aromatiche e toni tropicali.
Longevità
2 - 3 anni
Temperatura di servizio
8 - 10°C
Bicchiere
Calice medio
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e salumi delicati
Insalatone