PANAREA GIN
Gin 'Oxley' 100 Cl
L'Oxley London Dry Gin, trasparente e cristallino, evoca un concerto di sensazioni fini e calibrate, in perfetto equilibrio tra il naso e il palato. Al naso, risplendono note agrumate di pompelmo e cedro, sensazioni vegetali ed erbacee, insieme a note speziate di ginepro e tostate di mandorla. Al palato, invece, il gin rivela una morbidezza e corposità sorprendenti, con una particolare attenzione al profilo citrico, del tutto atipico.
Ma per conoscere l'Oxley Gin, è fondamentale immergersi nella storia della sua produzione, iniziata nel 2009 in Inghilterra, sotto la guida dell'industria di distribuzione beverage Bacardi. Furono necessari otto anni di sperimentazioni, 38 diverse ricette prima di arrivare alla perfetta combinazione di 14 botaniche tra cui anice, vaniglia e scorza di agrumi freschi (pompelmo, arancia e limone). La distilleria Bacardi, a seguito di intense sperimentazioni, ha dato vita a un processo di distillazione unico al mondo, la distillazione a freddo.
Questa particolare tecnica comporta una riduzione drastica delle temperature (al di sotto dello zero) con l'obiettivo di evitare di "cuocere" le botaniche e estrarre nella maniera più fedele possibile la vera essenza di ciascuna. I benefici di questo metodo sono evidenti sia nella qualità del prodotto finale, che nella resa finale del prodotto: meno scarto (taglio della testa e della coda del distillato) e più solidità nell'aggancio tra aromi e alcool.
Oxley Gin, con il suo ricco pedigree e le tecniche di distillazione innovative, incarna l'essenza del Regno Unito e le sue radici nella storia del gin. Non è solo un gin: è una celebrazione della tradizione e dell'innovazione, un omaggio alla passione e alla perfezione. È un viaggio sensoriale attraverso la storia, la geografia e la scienza del gin.