NICOLUSSI
Lagrein Sepp Alto Adige 2021 - Nicolussi
Il Lagrein Sepp 2021 si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso, si distingue per i suoi intensi profumi di frutti di bosco, che si mescolano armoniosamente con suggestive note speziate. In bocca, rivela un carattere fruttato sorprendente, avvolto da eleganti tannini morbidi e una raffinata acidità, che conferiscono al vino una straordinaria piacevolezza e persistenza.
I vigneti si estendono a 350 metri sul livello del mare, dove maturano su terreni unici di roccia porfirica e suolo alluvionale, accarezzati dalla brezza fresca delle alture e dalle antiche rovine di Castelchiaro.
Il nome è un omaggio affettuoso al nonno Josef Nicolussi-Leck, nato nel lontano 1912, custode di tradizioni e valori tramandati nel tempo. È un vino che non solo delizia i palati più raffinati, ma racconta storie di famiglia, di passione per la terra e di dedizione alla viticoltura.
VITIGNO
Lagrein 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve, raccolte manualmente con cura e passione, giungono in cantina per essere sottoposte a un'attenta diraspatura e fermentazione in serbatoi di acciaio inox. Successivamente, il vino riposa e si evolve in barrique di rovere francese, dove matura per 6 mesi, amalgamando sapientemente i suoi caratteri distintivi.
Longevità
6-8 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Stufati
Salumi