CASTELLO DEL TERRICCIO
Lupicaia 2015 - Castello del Terriccio
CASTELLO DEL TERRICCIO
Lupicaia 2015 - Castello del Terriccio
Il Lupicaia 2015 si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso, un profumo intenso, ricco e molto elegante, dominato da note di frutta selvatica, marasche, cioccolato, tabacco e spezie dolci. Al palato, si manifesta con energia e grinta, una struttura decisa e ben equilibrata, accompagnata da una piacevole freschezza e sapidità, con tannini ben levigati che conferiscono al vino un'eleganza senza tempo.
Il clima ha visto un inverno e un inizio di primavera con piogge abbondanti, permettendo un notevole accumulo di riserve d'acqua. Il germogliamento è avvenuto in anticipo rispetto all'anno precedente, così come la fioritura, che è iniziata dopo metà maggio, seguita da una buona allegagione. Non ci sono stati problemi significativi di malattie nelle vigne. L'invaiatura è stata anticipata di circa dieci giorni. Dopo un periodo altalenante tra aprile e maggio, con giugno e luglio caratterizzati da temperature elevate molto al di sopra della media stagionale e una forte carenza di piogge, la situazione è cambiata dopo metà agosto con precipitazioni benefiche e il conseguente abbassamento delle temperature, ripristinando condizioni ideali per il prosieguo del ciclo vegetativo della vite e portando lo sviluppo e la maturazione degli acini a condizioni ottimali.
Vitigno
Cabernet Sauvignon, Petit Verdot
Vinificazione e Affinamento
Le uve, raccolte rigorosamente a mano vengono selezionate con scrupolo sia in vigna che in cantina. La fermentazione avviene in vinificatori in acciaio inox a temperatura controllata, seguita da una macerazione delle uve che dura circa 20 giorni. L'affinamento del Lupicaia 2015 avviene in Tonneaux di Rovere francese nuovi per circa 22 mesi, seguito da un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia prima della sua commercializzazione.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
16-18 °C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Selvaggina
Stufati