CA' LA BIONDA
Malavoglia Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2020 - Ca' La Bionda
CA' LA BIONDA
Malavoglia Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2020 - Ca' La Bionda
Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC “Malavoglia” 2020, prodotto dalla storica cantina Cà la Bionda, rappresenta un eccellente esempio di eleganza e tradizione nella produzione vinicola italiana.
Si presenta come un vino completamente secco, in linea con lo stile vero e proprio di Cà la Bionda. È un vino di struttura, ma allo stesso tempo elegante e fresco. Fedele espressione dello stile tradizionale, il Malavoglia mostra tutte le qualità di un grande vino rosso italiano: freschezza ed eleganza, unite a un buon corpo e struttura.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC “Malavoglia” 2020 è composto da uve 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara, coltivate in terreni prevalentemente calcareo-limosi, tufacei, con una buona presenza di scheletro, a un’altitudine che varia da 150 a 300 metri sul livello del mare. Queste caratteristiche del terreno conferiscono al vino grande freschezza ed eleganza, tratti distintivi per i vini longevi.
Fondata nel 1902 da Pietro Castellani e ora gestito dalla quarta generazione, Alessandro (enologo) e Nicola (agronomo) Castellani, Cà la Bionda si trova nel comune di Marano di Valpolicella, nel cuore della zona storica del Valpolicella classico.I vini di Cà la Bionda sono una fedele espressione del territorio e della vallata di Marano, utilizzando uve autoctone e tecniche di vinificazione e affinamento tradizionali. L'azienda è certificata biologica dal 2016 e, nel 2008, ha contribuito alla nascita della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), un marchio che rappresenta i vignaioli che seguono personalmente l'intera filiera produttiva, dalla coltivazione dei vigneti alla vendita diretta dei loro vini.
VITIGNO
Corvina 70%, Corvinone 20%, Rondinella e Molinara 10%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vendemmia di questo vino inizia generalmente nell'ultima decade di agosto e si protrae fino alla fine di settembre. Il processo di vinificazione utilizza la tecnica "Ripasso", un metodo tradizionale che comporta la rifermentazione del vino Valpolicella sulle bucce pressate dei vini Amarone e Recioto. Questo processo conferisce al vino una seconda fermentazione, arricchendolo di colore, aroma e zuccheri, migliorandone notevolmente la qualità. Dopo la fermentazione, il vino matura in botti di rovere da 2000 e 3000 litri per circa 18 mesi.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Formaggi stagionati
Affettati e salumi