ZENI
Moscato Rosa Trentino 2020 - Zeni
ZENI
Moscato Rosa Trentino 2020 - Zeni
Il Moscato Rosa Trentino 2020 si presenta con il suo intenso colore rosso rubino. Al naso si percepiscono deliziosi profumi speziati di rosa canina. Al palato, si ripresentano piacevolmente i toni di rosa canina, cannella e chiodi di garofano, avvolti in una delicata sensazione di dolcezza.
VITIGNO
Moscato Rosa 100%
PERIODO E SISTEMA DI RACCOLTA
Doppia vendemmia: Il primo stacco avviene a metà settembre per eseguire l’appassimento in fruttaio, mentre la seconda ai primi giorni di novembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo che l’uva viene raccolta a mano e riposta in cassette, arriva in cantina intera, dove è pigiata e travasata in botti d’acciaio per eseguire la fermentazione alcolica in rosso. Dopo circa sei 6 giorni viene svinato e raffreddato per arrestare il processo di fermentazione, garantendo così una interessante presenza di residuo zuccherino naturale. Non viene effettuata la malolattica per mantenere integra tutta la sua acidità legata alla complessità degli splendidi profumi tipici. Affina fino a primavera in serbatoi d’acciaio per poi concedersi alla bottiglia.
Longevità
5-6 anni
Temperatura di servizio
8-10°C
Bicchiere
Calice piccolo ampio
Momento per degustarlo
Meditazione
Dessert
Abbinamenti
Dolci al cucchiaio
Pasticceria secca
Torte di frutta e crema
Formaggi stagionati e erborinati