BELLAVISTA
Pas Opere Franciacorta 2016 - Bellavista
Bellavista riprende il termine francese Pas Operé (non lavorato) per etichettare una delle sue più brillanti produzioni, in termini di bollicine. Questo splendido spumante infatti non è addizionato con zuccheri (come previsto normalmente dal Metodo Classico) alla fine del suo lunghissimo affinamento e questo gli permette di esprimere tutta la autentica rispondenza al territorio da cui proviene. Si tratta di un Metodo Classico realizzato con un’accurata selezione delle migliori uve di Pinot Nero e Chardonnay della tenuta, provenienti da vecchie e pregiatissime vigne che permettono quindi di ottenere una cuvée armoniosa senza il bisogno, come si diceva, di alcun dosaggio. Il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, di almeno 72 mesi, contribuisce a creare una notevole complessità e ricchezza espressiva. Nel calice il perlage è molto fine e persistente; al naso, emergono sentori di agrumi, di frutta gialla matura, ma anche note di frutta esotica. Al gusto è deciso, netto, affilato, molto secco, con un finale lungo e una velata sensazione sapida. Anche qui un menù di cruditè di pesce crea un matrimonio, ma anche con formaggi molto stagionati evoca piaceri intensi e inaspettati.
Proprietà organolettiche
- Esame visivo Giallo paglierino tendente all'oro luminoso. Spuma bianca, intensa ed esuberante. Perlage molto sottile, continuo e persistente.
- Esame olfattivo Note di frutta gialla matura, mela, gelsomino, miele, anice e un finale piacevolmente vanigliato
- Esame gustativo Equilibrato, sapido ed elegante, con un finale persistente
Scheda tecnica
-
-
- Formato bottiglia 75cl
- Vitigni 65% Chardonnay, 35% Pinot nero
- Ubicazione vigneti Vigne di alta collina con esposizione prevalentemente a Sud-Est.
- Composizione del terreno .
- Vinificazione Fermentazione di circa il 50% del mosto in piccole botti di rovere bianco
- Affinamento 6 anni
- Allergeni Solfiti
-
Riconoscimenti
Gambero Rosso 3/3 B 2010,Veronelli 3/3 s 2009,Robert Parker 92/100 V 2006,Bibenda 5/5 G 2009,Wine Spectator 92/100 V 2008
Note di degustazione
- Momenti degustazione .
- Temperatura di servizio consigliata 4-6°C
- Bicchiere di servizio Flute ampio
- Longevità 3 - 5 anni