CONTE VISTARINO
Pernice 2019 - Conte Vistarino
CONTE VISTARINO
Pernice 2019 - Conte Vistarino
Il Pernice 2019 alla vista, si presenta con un colore rosso rubino profondo, arricchito da suggestivi riflessi granata che rivelano la sua complessità e maturità. Il naso viene avvolto da un profumo avvolgente e complesso, caratterizzato da note di viola, piccoli frutti rossi, e delicate sfumature di caffè tostato e cacao. La fragranza intensa e persistente anticipa un sorso avvolgente e seducente. In bocca, questo vino rivela tutta la sua eleganza e struttura, con un frutto integro ed evidente che si sposa armoniosamente con una piacevole mineralità. Il gusto è ricco, di corpo, e si distingue per la sua equilibrata complessità, con tannini ben evidenziati e perfettamente armonici che conferiscono al vino una nota di raffinatezza e prestigio. Il finale è lungo, speziato, e lascia un'impronta indelebile sul palato, invitando a nuove degustazioni.
Il nome "Pernice" deriva da una specie di uccello che vive nei boschi intorno alla Cantina Conte Vistarino, e rappresenta l'essenza del territorio in cui viene prodotto. Infatti, il vino nasce dalla vinificazione di uve selezionate di Pinot Nero coltivate sui terreni argillosi e calcarei delle colline dell'Oltrepò Pavese, nella regione Lombardia.
Vitigno
Pinot Nero 100%
VENDEMMIA
Prime settimane di settembre
Vinificazione e Affinamento
Dopo aver selezionato l’uva con cura e raccolta manualmente, segue una breve macerazione a freddo, la fermentazione alcolica avviene in tini di rovere, seguita da un affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi, durante i quali si completa la fermentazione malo-lattica.
Longevità
6-8 anni
Temperatura di servizio
15-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Affettati e salumi
Formaggi stagionati