GROSJEAN
Petite Arvine Vigne Rovettaz 2022 - Grosjean
GROSJEAN
Petite Arvine Vigne Rovettaz 2022 - Grosjean
La Petite Arvine Vigne Rovettaz 2022 della cantina Grosjean rappresenta un'eccezionale espressione del varietale Petite Arvine, un vitigno originario della Svizzera che ha trovato una seconda casa nella Valle d'Aosta. Introdotta nella regione negli anni '70, la Petite Arvine si è adattata brillantemente alle condizioni della valle, occupando la parte centrale e venendo coltivata ad altitudini tra i 600 e i 900 metri s.l.m. La cantina Grosjean produce due declinazioni di questo vitigno, di cui la Vigne Rovettaz è una delle più apprezzate, maturata per il 30% in barili di rovere per sei mesi per esprimere al meglio la complessità ed eleganza dell'uva.
Colore giallo paglierino brillante, con un aroma complesso di bouquet floreale e note di agrumi, in particolare pompelmo. Il sapore è ricco, complesso e pieno di sapore, con un potenziale di invecchiamento in bottiglia di 10 anni.
La storia della cantina Grosjean inizia nei primi decenni del 1600, quando la famiglia Grosjean si stabilì in Valle d'Aosta. Negli anni, hanno continuato a coltivare la vite e a produrre vino con impegno e passione, contribuendo significativamente alla tradizione vitivinicola della regione. La cantina ha vissuto un rinnovamento dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie al lavoro e alla visione di Nonno Dauphin e dei suoi cinque figli, che hanno scelto di dedicarsi esclusivamente alla viticoltura, abbandonando altre colture. Questo impegno si è concretizzato nella produzione di vini di qualità e nella valorizzazione di varietà autoctone, portando i vini valdostani di Grosjean a conquistare riconoscimenti e apprezzamento sui mercati internazionali.
Il vigneto di Rovettaz, situato nel comune di Quart, si estende su 1,8 ettari con una densità di impianto di 7000 piante per ettaro e un'esposizione a sud-sudovest. L'altitudine varia tra i 600 e i 700 metri s.l.m., con un terreno sabbioso tipico della regione e poco profondo, che favorisce la crescita delle viti. La cantina segue pratiche agricole sostenibili, con interventi meccanici e manuali nel controllo delle infestanti, aratura e semina su file alternate, e l'utilizzo di prodotti fitosanitari naturali come il rame e il zolfo.
VITIGNO
Petite Arvine 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La Petite Arvine Vigne Rovettaz 2022 viene raccolta all'inizio di ottobre e vinificata con una pressatura intera dell'acino, seguita da una fermentazione tradizionale in bianco con lieviti selezionati. Il vino affina per 8 mesi, di cui il 70% in acciaio inox a contatto con le fecce e il 30% in barili di rovere, con due battonages a settimana nei mesi di dicembre e novembre, seguiti da un ulteriore affinamento di 3 mesi in bottiglia prima dell'imbottigliamento a luglio. Questo processo dona al vino un colore giallo paglierino brillante, con un aroma complesso di bouquet floreale e note di agrumi, in particolare pompelmo. Il sapore è ricco, complesso e pieno di sapore, con un potenziale di invecchiamento in bottiglia di 10 anni.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Selvaggina
Formaggi stagionati
Affettati e salumi