Il Primitivo Puglia 2022 si presenta con un colore rosso brillante impreziosito da riflessi violacei. All’olfatto, i profumi dei piccoli frutti rossi, intensi e avvolgenti incantano i sensi con la loro fragranza inebriante. Al palato, si distingue per la sua freschezza e sapidità, perfettamente bilanciate da una giusta nota tannica. Il finale è morbido e avvolgente, lasciando una piacevole persistenza fruttata.
Questo vino rosso è frutto di un'accurata selezione di uve Primitivo 100%. Con una gradazione alcolica del 14% e una produzione limitata a 60.000 bottiglie, questo vino si distingue per la sua coltivazione in terreni prevalentemente calcarei a 330 metri s.l.m., con viti di circa 10 anni.
Vitigno
Primitivo 100%
Vinificazione e Affinamento
Dopo una raccolta manuale delle uve, queste vengono sottoposte a una vinificazione in acciaio, seguita da un periodo di maturazione sempre in acciaio della durata di 6 mesi. Non filtrato, questo vino trascorre anche 10 giorni in contatto con i propri lieviti, arricchendo la complessità del bouquet aromatico. Infine, un affinamento in bottiglia di almeno 2 mesi completa il suo percorso verso l'eccellenza.
Longevità
4-6 anni
Temperatura di servizio
16-28°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Selvaggina
Affettati e salumi