DIPLOMATICO
Rum 'Diplomatico Mantuano' 70 Cl
Il "Diplomatico Mantuano" è un raffinato rum venezuelano ottenuto da melassa di canna da zucchero, distillato con doppia distillazione in alambicchi discontinui e invecchiato per almeno 8 anni in botti di rovere ex-Bourbon. Questo elegante rum esprime la ricca tradizione e il sapore della regione. La Distilleria Diplomatico, fondata nel 1959 nei pressi di Barquisimeto, capitale dello stato di Lara, Venezuela, utilizza canna da zucchero proveniente da fertili piantagioni, producendo alcuni dei migliori rum al mondo. La distilleria è stata acquisita alla fine degli anni '90 da un gruppo di imprenditori venezuelani guidati da José Rafael Ballesteros, ispirati dalla figura storica di Don Juancho, conosciuto come "mantuano", un gentiluomo e appassionato intenditore di rum. Il meticoloso processo produttivo, l'uso di eccellenti materie prime e l'invecchiamento in pregiati barili di Bourbon contribuiscono al successo del Rum Diplomatico, esportato in 63 paesi e riconosciuto per la sua elevata qualità.
Il Rum Mantuano è noto per il suo colore ambrato scuro con riflessi mogano e una varietà di aromi, tra cui uvetta, datteri, melissa, banana e vaniglia. Al palato, emergono note di scorza d'arancia e noci leggermente tostate che conducono a un finale lungo e persistente con un retrogusto speziato, rendendolo un vero omaggio al Rum tradizionale. Il rum è invecchiato per 8 anni e ha un contenuto alcolico del 40%.
La regione di Lara è rinomata per la coltivazione della canna da zucchero, contribuendo alle eccezionali qualità del Rum Diplomatico. Il nome del rum, "Mantuano", è un omaggio a "Don Juancho", conosciuto localmente come "Mantuano", rappresentante la sua passione per i viaggi e la scoperta di nuovi distillati, in particolare il rum. Mantuano è una straordinaria miscela di rum ottenuti da melassa di canna da zucchero e miele, distillati utilizzando Pot Still (40% di rum pesante) e colonne e Batch Kettle (60% di rum leggero e medio-pesante).
Viene invecchiato per un massimo di 8 anni in botti di rovere americano ex-Bourbon e ex-whisky di malto, dando origine a un colore oro scuro e a un intrigante bouquet olfattivo. Mantuano è elogiato per la sua versatilità e complessità, rendendolo adatto sia per la miscelazione che per essere gustato liscio.