DIPLOMATICO
Rum 'Diplomático Reserva Exclusiva' 70 Cl
Il "Diplomático Reserva Exclusiva" è un pregiato rum venezuelano prodotto ai piedi delle Ande. Questa raffinata creazione è frutto di un blend di rum distillato principalmente in alambicchi a pala e una minore quantità in colonne. Dopo la miscelazione, il rum viene invecchiato per 12 anni prima di essere imbottigliato e messo in vendita. Di colore ambrato scuro con riflessi dorati, il rum offre delicati profumi di vaniglia, cacao e foglie di tabacco essiccate, arricchiti da note di scorza d'arancia, canna da zucchero e chiodi di garofano. Al palato, si presenta dolce e etereo, con note di rovere, resina di albero e un piacevole finale di acero e frutta essiccata. Il rum si abbina perfettamente al cioccolato fondente ed è ottimo da gustare liscio o in abbinamento a un sigaro.
La Distilleria Diplomático, fondata nel 1959 nella regione di Lara, vicino a Barquisimeto, Venezuela, è nota per la produzione del rinomato Rum Diplomático Reserva Exclusiva. Negli anni '90, la distilleria è stata acquisita da imprenditori venezuelani, che hanno beneficiato dei fertili terreni di Lara, ideali per la coltivazione della canna da zucchero. Grazie a diverse tecniche di distillazione e un invecchiamento eccezionale in botti di rovere, il Rum Diplomático ottiene qualità straordinarie.
Il Reserva Exclusiva è un elegante e complesso rum, sapientemente ottenuto da puro miele di canna da zucchero e una minore percentuale di melassa. Parte del rum subisce una delicata distillazione in alambicchi di rame per ottenere rum più pesanti, mentre il restante 20% viene distillato in colonne e alambicchi Batch Kettle per ottenere rum più leggeri e semi-pesanti. Il processo di invecchiamento avviene in piccole botti di rovere per un periodo fino a dodici anni.