CANTINA SAN MICHELE APPIANO
CANTINA SAN MICHELE APPIANO
Sanct Valentin Pinot Nero Riserva 2020 - San Michele Appiano
CANTINA SAN MICHELE APPIANO
Sanct Valentin Pinot Nero Riserva 2020 - San Michele Appiano
In una bottiglia di Pinot Nero Sanct Valentin Riserva troviamo il meglio di un vitigno, difficile da coltivare e difficile da lavorare, ma grazie alle migliori vigne della cantina San Michele Appiano e grazie alla grande capacità e tecnologia presente in cantina, il risultato è un vino icona che dal 1995, si è fatto conosce ed apprezzare in tutto il mondo per la sua altissima qualità.
Alla vista è dicolore rosso rubino intenso e brillante. Il bouquet è molto ampio e complesso, spazia dai profumi di piccoli frutti a bacca rossa fino ad arrivare alle note di affumicato e cannella.
In bocca è di un'eleganza estrema, con un tannino molto ben bilanciato e una persitenza lunghissima.
Il vino ideale per essere abbinato all'agnello al forno.
Il Lagrein della linea Sanct Valentin è uno dei vini icona della cantina San Michele Appiano, anche perchè questo vitigno è sinonimo di Alto Adige, esattamente come questa cantina. Una combinazione perfetta nata nel 2000.
Grazie al grande lavoro svolto nelle vigne che sitrovano nella conca di Bolzano, al grande lavoro e alla cura che viene posta in cantina, il vino risulta di una struttura, una forza e un'armonia senza eguali.
Il 2020 di questo Lagrein è di colore rosso scuro tendente al nero, con un bouquet di profumi molto ampio e complesso che mettono in evidenza i frutti di bosco ma arriva fino agli aromi complessi del cacao e del caffè. Al palato è ricco, potente ed avvolgente, con un tannito spiccato, una buona acidità e una lunga persistenza.
Un vino importante per cene impiortanti
VITIGNO
Pinot Nero 100%
diverse vigne a San Michele Appiano e dintorni (400-550 m) con esposizione a Sud/Sud-Est/Sud-Ovest.
PERIODO E SISTEMA DI RACCOLTA
metà Settembre. La raccolta delle uve è manuale.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Macerazione a freddo per 3 giorni. Successivamente la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica e affinamento in barrique-tonneaux. Dopo circa un anno viene fatto l'assemblaggio e lasciato affinare per 10 mesi in cemento.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
14/16 °C
Quando aprire
circa 30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Cena tra amici
Cena importante
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse arrosto o stufate
Agnello