FERGHETTINA
Saten Franciacorta 2020 - Ferghettina
FERGHETTINA
Saten Franciacorta 2020 - Ferghettina
Il Saten Franciacorta 2020 si presenta di un colore giallo paglierino con vivi e brillanti riflessi dorati, perlage fine e persistente. Al naso note sottili di biscotti e confetto alla mandorla, insieme ad un sottofondo di pesca gialla e ananas. Il gusto rivela una trama morbida, dalla sottile effervescenza, con una sapidità appena accennata ma presente, grazie ai rimandi fruttati.
Un aneddoto interessante sulla denominazione "Saten" risiede nella sua origine: il termine, infatti, è un marchio registrato dal Consorzio di Franciacorta ed è usato per identificare solo gli spumanti prodotti in questa regione con una pressione in bottiglia inferiore (massimo 5 Bar), che li rende più morbidi e cremosi rispetto ad altri vini spumanti.
Vitigno
Chardonnay 100%
Vendemmia
Metà agosto
Vinificazione e Affinamento
L’uva a grappolo intero viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Vengono separati i mosti in due frazioni: mosto fiore, che viene utilizzato per la produzione e il mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. L’affinamento è di 36 mesi sui lieviti.
Longevità
5-6 anni
Temperatura di servizio
6-8 °C
Bicchiere
Calice flute ampio
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Primi piatti a base di pesce