FATTORIA LA VALENTINA
Trebbiano d'Abruzzo Superiore Spelt "ORO" 2021 - Fattoria La Valentina
FATTORIA LA VALENTINA
Trebbiano d'Abruzzo Superiore Spelt "ORO" 2021 - Fattoria La Valentina
Il Trebbiano d'Abruzzo Superiore Spelt "ORO" 2021 si presenta con un colore giallo dorato chiaro. Al naso, l'olfatto è avvolto da un bouquet di grande raffinatezza, con note fruttate di pesca e albicocca mature che si fondono armoniosamente con sussurri di dragoncello, salvia e delicate sfumature iodate. Il sorso è un'esperienza unica, un corpo pieno e profondo, guidato da una decisa componente salina che conferisce struttura e carattere. Qui, si scoprono ulteriori strati di piacere, arricchiti da eleganti note floreali e di frutta bianca. L'equilibrio è impeccabile, e la persistenza sorprende con una chiusura ricca di una gustosa sapidità che invita a un altro sorso.
Le vigne, situate tra i 150 e i 250 metri s.l.m., beneficiando di un'esposizione ideale e di un suolo argilloso di medio impasto, permettono la coltivazione delle uve Trebbiano d'Abruzzo nelle migliori condizioni possibili.
Vitigno
Trebbiano d'Abruzzo 100%
Vendemmia
Nella prima metà di settembre
Vinificazione e Affinamento
Dopo una vendemmia, le uve vengono sottoposte a una vinificazione "in bianco", seguita da una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d'acciaio. L'affinamento avviene in acciaio per i primi 4 mesi "sur lies", per poi trascorrere l'anno successivo in serbatoi in cemento, posizionati all'esterno. Prima dell'imbottigliamento, avvenuto dopo 15 mesi dalla vendemmia, il vino non subisce chiarifiche, stabilizzazioni forzate o filtrazioni, preservando così intatte le sue qualità intrinseche.
Longevità
4-6 anni
Temperatura di servizio
12-14 °C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Affettati e salumi