FANTI
Vin Santo Toscano Sant'Antimo 2015 in Cassa Legno (37,5 Cl) - Fanti
FANTI
Vin Santo Toscano Sant'Antimo 2015 in Cassa Legno (37,5 Cl) - Fanti
Il Vin Santo Toscano Sant'Antimo 2015 si presenta con un colore giallo ocra con sfumature dorate. All’olfatto l’aroma è complesso, con note predominanti di miele, castagna, frutta secca, uvetta, marmellata di prugne e pigna d’abete. Al palato il sapore offre un ingresso caldo e dolce, dove le note percepite al naso si integrano con quelle di mandorla, noce e frutta secca. Il vino si conclude con un finale fresco e persistente, grazie a una spiccata acidità e mineralità.
Dopo i mesi invernali caratterizzati da temperature medie e poche piogge, la stagione è proseguita con una primavera anch’essa dominata da temperature nella media con fenomeni di escursione termica giornaliera che ha conferito alla pianta un perfetto equilibrio vegetativo. I mesi di settembre e ottobre sono stati asciutti e ben ventilati, elementi che hanno permesso alle uve di raggiungere il perfetto livello di acidità, rendendo quest’annata di una qualità rara.
"Da un chicco d’uva, una singola goccia di Vin Santo". Le parole del proprietario Filippo Fanti rendono l’idea della preziosità del Vin Santo per la Famiglia Fanti. Da sempre prodotto seguendo la ricetta antica secoli.
Vitigno
40% Trebbiano Toscano, 40% Malvasia Toscana, 20% San Colombano
Vendemmia
Metà settembre
Vinificazione e Affinamento
Dopo la vendemmia i grappoli sono appesi singolarmente in un locale ben areato e ventilato per 4-6 mesi. Le uve ben concentrate vengono torchiate e il mosto ottenuto viene posto a maturare in piccoli fusti di rovere riempiti al 70% della capacità totale e sigillate, chiamati “caratelli” per 7 anni. Un ulteriore affinamento in bottiglia per un periodo di 6 mesi.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
12-14 °C
Bicchiere
Calice piccolo
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Dessert
Abbinamenti
Dolci al cucchiaio
Pasticceria secca
Torte di frutta e crema
Formaggi stagionati e erborinati