CA' DEL BOSCO
Vintage Collection Extra Brut 2019 - Ca' del Bosco
CA' DEL BOSCO
Vintage Collection Extra Brut 2019 - Ca' del Bosco
Il Vintage Collection Extra Brut 2019 si presenta con un colore giallo paglierino delicato, arricchito da un perlage vivace, fine ed elegantemente persistente. Al naso, rivela un carattere aromatico raffinato e sussurrato, con suggestioni di agrumi e note fruttate tropicali di ananas, bilanciate da sensazioni tostate e una sottile mineralità. Al palato, il sorso è energico, sapido ed equilibrato, con una freschezza che conferisce verve e carattere. Il finale è preciso, pulito e decisamente secco, con delicate sfumature di nocciola che completano l'esperienza gustativa in modo sublime.
La vendemmia del 2019 è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche particolari. L'inverno è trascorso con temperature miti e precipitazioni scarse, anticipando l'arrivo della primavera. Tuttavia, a partire dalla seconda settimana di aprile, il clima è drasticamente cambiato, con piogge abbondanti e temperature al di sotto della media fino alla metà di maggio. Queste condizioni hanno compromesso la fioritura, causando la filatura delle ali dei grappoli e una riduzione delle dimensioni e dei pesi medi dei grappoli. Solo dopo il 15 maggio, si è registrato un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, consentendo un'ottima allegagione. Il mese di giugno è stato eccezionalmente secco, mentre il clima siccitoso è proseguito fino a metà luglio, causando stress idrico alle viti. Tuttavia, l'inizio di agosto ha portato le tanto attese piogge, salvando la stagione. A partire dal 20 agosto, con l'inizio della vendemmia, le temperature sono tornate nella norma e il bel tempo ha accompagnato fino alla fine di agosto.
Vitigno
Chardonnay 65%, Pinot Nero 30%, Pinot Bianco 5%
Vendemmia
Iniziata il 20 agosto fino il 5 di settembre.
Vinificazione e Affinamento
Le uve, raccolte manualmente e disposte in piccole cassette, vengono sottoposte a una rigorosa selezione sia visiva che tattile, garantendo solo i migliori grappoli. Successivamente, esse beneficiano di un trattamento esclusivo nelle "terme degli acini", dove vengono lavate e sottoposte a un delicato idromassaggio tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in ambiente privo di ossigeno, i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere, dove rimangono per soli 5 mesi per preservare la complessità aromatica ed espressiva senza compromettere l'eleganza. Successivamente, avviene il travaso dei vini per gravità, dai piccoli barili ai serbatoi di affinamento. Dopo 7 mesi dalla vendemmia, si procede alla creazione della cuvée, unendo sapientemente 27 vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, conferendo al Vintage Collection Extra Brut 2019 un profilo ricco e complesso. La predominanza del Pinot Nero conferisce al vino potenza e nobiltà, esaltate ulteriormente da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno tramite un sistema unico brevettato da Ca' del Bosco, evitando shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, garantendo purezza, gradevolezza e longevità ai Franciacorta. Ogni bottiglia è marcata in modo univoco per garantirne la tracciabilità e l'autenticità. Il tiraggio è avvenuto nel maggio del 2020, seguito da un affinamento sui lieviti della durata media di 48 mesi.
Longevità
Oltre 10 anni
Temperatura di servizio
10-12 °C
Bicchiere
Calice flute ampio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Salumi