La tenuta Costalunga si trova nei pressi di Sant'Ambrogio In Valpolicella e si estende su 35 ettari, in una zona già vitata ai tempi degli antichi Romani. In queste terre si sono ambientati da secoli i vitigni a bacca rossa autoctoni del territorio come la Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinelle e Oseleta, che contribuiscono a creare i grandi rossi del territorio, il Valpolicella Classico, il Ripasso e l'Amarone, vero ambasciatore del vino veneto in tutto il mondo. Una leggenda narra di una donna dal carattere tanto fiero da meritarsi il soprannome di Sansonina, dal personaggio biblico Sansone. Era lei, tre secoli fa, la proprietaria di questo luogo affascinante che oggi, in un vigneto di 13 ettari vicino a Sirmione, produce vini di spiccata personalità tra cui i bianchi Lugana, l'innovativo e sperimentale Lugana Fermentazione Spontanea e i grandi rossi come il Merlot Sansonina ed Evaluna.
Oggi i vigneti Zenato si estendono per 95 ettari nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che ospita i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta.
Zenato
Benvenuti nella rinomata cantina Zenato, un'autentica gemma nel cuore della regione vinicola del Veneto. Fondata nel 1960 a San Benedetto di Lugana da Sergio Zenato, è una storia fatta di passione e lavoro, di una famiglia che affonda le radici nella terra. Ciò è stato reso possibile grazie alla passione e alla visione imprenditoriale del suo fondatore, Sergio, che lo hanno guidato nella realizzazione del suo sogno più grande, creare un'azienda vinicola capace di cogliere i frutti della terra e trasformarli in emozioni dal sapore unico. La cantina ha mantenuto un carattere tipicamente familiare, "Di padre in figlio", oggi è gestita dalla moglie Carla e dai figli Alberto e Nadia. Il passaggio generazionale non ha modificato il carattere originario della tenuta e lo stile dei vini, che hanno conservato un solido legame con le tradizioni del territorio. La zona di Lugana si estende a sud dell'ampio bacino del Lago di Garda, tra Sirmione e Peschiera, in un'area caratterizzata da un clima particolarmente mite e soleggiato, che presenta sfumature mediterranee e consente di portare a maturazione uve aromaticamente molto ricche. I terreni dell'antico anfiteatro morenico d'origine glaciale sono composti da argille profonde, ideali per esaltare le caratteristiche del Trebbiano di Lugana. Qui nascono grandi bianchi, fruttati freschi e minerali, che possiedono un'ottima propensione all'invecchiamento.