EDRADOUR - BALLECHIN
Ballechin Single Malt Whisky
Il whisky Ballechin 10Y è un single malt prodotto nella regione scozzese dell'Highland, presso la distilleria Edradour. Questo distillato prende il nome dalla vecchia distilleria di Ballechin, chiusa da molti anni, che era situata nelle vicinanze della distilleria Edradour.
Questo whisky è stato distillato due volte utilizzando ancora a fuoco diretto, come vuole la tradizione, e invecchiato in botti di quercia americana ex-bourbon per un minimo di 10 anni. Il risultato è un distillato intenso, affumicato e dal carattere complesso.Alla vista, il Ballechin 10Y presenta un colore dorato intenso, con riflessi ambrati. Al naso, emergono note di torba, fumo, spezie e vaniglia, insieme a sentori di frutta secca e cioccolato fondente. Al palato, il whisky si apre con una sensazione intensa, dove le note affumicate sono accompagnate da sentori dolci di miele e malto. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto affumicato e speziato.
Questo single malt è imbottigliato al 46% vol., non filtrato a freddo e senza coloranti aggiunti, per preservare il suo carattere originale e la sua integrità aromatica. È perfetto per gli amanti dei whisky torbati e complessi, che desiderano un distillato di alta qualità, dalla grande personalità.
In conclusione, il Ballechin 10Y è un whisky unico, che rappresenta l'essenza stessa delle Highlands scozzesi. Prodotto con tecniche tradizionali, è un distillato di grande complessità e carattere, che saprà conquistare i palati dei veri appassionati di whisky.