CA VIOLA
Barolo Sottocastello di Novello 2019 - Ca' Viola
CA VIOLA
Barolo Sottocastello di Novello 2019 - Ca' Viola
Il Barolo Sottocastello di Novello 2019 si presenta con una profonda tonalità di rosso granato, che cattura l'attenzione con la sua intensità e maestosità. Avvicinandosi al calice, i profumi seducenti si rivelano progressivamente. Note di ciliegie mature, lamponi succosi e petali di rosa si fondono armoniosamente, arricchite da delicate sfumature speziate di liquirizia, tabacco e tartufo, svelando la complessità del terroir unico del Barolo.
Al primo sorso, il palato viene abbracciato da una struttura elegante e potente. I tannini vigorosi, in perfetto equilibrio con l'alta acidità, conferiscono al vino una sensazione di grande corpo e persistenza. I sapori dei frutti rossi maturi si sposano con eleganti note floreali e sfumature terrose, creando un affascinante intreccio di piaceri gustativi.
Vitigno
Nebbiolo 100%
Fermentazione e Affinamento
Dopo la vendemmia,l'uva viene fatta fermentare in vasche di cemento termocontrollate con una percentuale di uva intera per un periodo di 15-20 giorni. Segue la macerazione per un periodo di 15-30 giorni a cappello sommerso. Un affinamento in botte grande per circa di 24 mesi.
Servire a
18 - 20°C.
Tempo di decantazione
1 Ora
Longevità
Oltre 10 anni
Bicchiere
calice ampio
Abbinamento
Carni rosse
Brasati
Selvaggina
Formaggi stagionati