LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade annata 1981 -70cl
LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade annata 1981 -70cl
Il Bas Armagnac della distilleria Château de Laubade annata 1981 è un distillato di eccellente qualità, le cui origini affondano in centinaia di anni di storia. All'olfatto, presenta note di frutta secca, che includono anche mela golden e prugna, con interessanti sentori di spezie ed erbe aromatiche; al gusto si rivela complesso, con sapori di liquerizia, cocco, caffè, vaniglia, un delicato sentore di zafferano e noce moscata. La retrogustazione è piacevolmente amarognola, con un finale lungo e persistente.
Il 1981 è un'annata particolare per l'Armagnac. Le origini di questo distillato affondano in epoche ancora più antiche, ma proprio in quell'anno la distilleria Château de Laubade ha creato la ricetta originale del Bas Armagnac che tutti conosciamo. Da quell'annata tutti gli aspetti del processo di produzione sono rimasti fedeli all'originale, permettendo di conseguire un gusto anno dopo anno costante e affidabile.
La distilleria Château de Laubade nasce nel 1895 a Labastide d'Armagnac, una tipica cittadina dell'Armagnac. Questa regione, che si sviluppa nella parte meridionale della Francia, è nota per la produzione di distillati d'eccellenza, che risalgono all'epoca medievale. La ricetta originale dell'Armagnac risale infatti al X secolo, quando veniva considerato un rimedio naturale contro la malaria. Successivamente, si è evoluto in una bevanda molto apprezzata in Francia e in tutto il mondo e, nel 1981, la distilleria Château de Laubade ha sfornato la prima ricetta del Bas Armagnac, destinata a diventare un classico.
Il Bas Armagnac della distilleria Château de Laubade è un distillato di eccellente qualità, frutto di una storia antica e di tanti sforzi dei migliori alambicchieri della regione dell'Armagnac. L'annata 1981 è particolarmente apprezzata per la qualità del suo distillato, per la consistente ricetta originale e per gli antichi metodi di produzione. Un classico che vale la pena gustare.