BOLLINGER
Champagne Bollinger Rose
Lo Champagne Bollinger Rosé incarna l'unione tra una ricca eredità secolare e una dedizione incessante all'innovazione e all'eccellenza, aspetti che hanno consolidato il prestigio e la qualità della Maison Bollinger nel panorama dello champagne mondiale.
Nata nel 1829 ad Aÿ, al centro della Champagne, la distilleria Bollinger si fa notare per una firma stilistica distintiva, nata dall'adesione a metodi rigorosi e al rispetto di valori passati di generazione in generazione. Tale firma si manifesta nell'aroma fruttato che si esprime in tutte le sue sfaccettature, equilibrando l'intensità tipica dei pinot noir con la freschezza degli chardonnay della Côte des Blancs.
Questo champagne si presenta con una colorazione bronzata che si mescola con la profondità tipica dei grandi vini rossi. Al olfatto emergono le note nobili dei frutti rossi, come il ribes, la ciliegia e la fragola selvatica, impreziosite da una speziatura che richiama lo Special Cuvée. Al palato, svela una struttura delicata, lunghezza e vivacità, culminando in un finale tannico dovuto all'aggiunta di vino rosso, con perlage fine e aromi di frutta di bosco.
Charles-Armand de Belenet, a nome della Maison Bollinger, si impegna a preservare l'impegno verso le persone, la terra e le tradizioni, mantenendo l'artigianalità tradizionale e abbracciando le nuove tecnologie. I loro vigneti, coltivati da generazioni, occupano 179 ettari, per l'85% classificati come Grand e Premier Crus, gestiti direttamente da loro attraverso 7 vigneti distinti, che includono varietà come il Pinot Noir, lo Chardonnay e il Meunier, distribuiti tra Aÿ, Avenay, Tauxières, Louvois, Verzenay, Cuis e Champvoisy.
Lo Champagne Bollinger Rosé si abbina perfettamente a piatti come gamberi, aragoste, salmone, ma anche a cucina giapponese, asiatica e dessert fruttati, con una temperatura ideale di servizio compresa tra i 10 e i 12°C.
VITIGNO
Pnot Noir 62%, Chardonnay 24% e Meunier 14%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
L'assemblaggio dello Champagne Bollinger Rosé Magnum include una maggioranza di Pinot Noir (62%), Chardonnay (24%) e Meunier (14%), con l'aggiunta di solo il 5-6% di vino rosso per conferirgli quella tipica colorazione e profondità. Il segreto della sua qualità risiede nell'affinamento, che supera ampiamente i tempi richiesti dalla denominazione, e nella selezione accurata delle uve, provenienti per l'85% da Grands e Premiers Crus.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice medio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate