CHRISTIAN GOSSET
Champagne Loiselu 2019 - Christian Gosset
Lo Champagne Loiselu Grand Cru Extra-Brut 2019 è una superba espressione del patrimonio e della maestria vinicola della Maison Christian Gosset, situata nella rinomata Vallée de la Marne, nel cuore di Ay. Questa prestigiosa cuvée Blanc de Noirs, prodotta in quantità limitate e solo nelle annate eccezionali, è frutto dell'amore e della dedizione di Christian Gosset per un terroir unico e di una parcelle particolarmente cara al cuore del produttore, la Loiselu, impiantata nel 1963.
All'olfatto, Loiselu si apre con un bouquet ricco e maturo, dove spiccano note di grano, mandorla, brioche, frutta gialla, bergamotto, violetta, tè nero e alga marina. Questa complessità olfattiva introduce a un palato inizialmente delicato, che si espande gradualmente diventando denso, ricco e generoso. La conclusione è un'esplosione calcarea e salina, prolungata e intensa, che sottolinea la grandezza del Pinot Nero di Grand Cru Aÿ, promettendo una straordinaria evoluzione in bottiglia
La Maison Christian Gosset porta avanti la tradizione vinicola di Ay con un'attenzione intransigente alla qualità, alla precisione e al piacere, principi che guidano ogni aspetto della produzione. Con una storia che si intreccia indissolubilmente con quella della Vallée de la Marne, la cantina si impegna nella creazione di champagne gastronomici, destinati a esaltare le esperienze culinarie di alto livello, mantenendo sempre un legame profondo con il proprio terroir.
Situata in una delle zone più prestigiose della Champagne, la parcelle Loiselu beneficia di un terroir eccezionale con suoli di argilla flinty su calcare, condizioni ideali per il Pinot Nero. Questo terroir, insieme a pratiche di viticoltura sostenibile e all'attenzione per la biodiversità, certificata Haute Valeur Environnementale (HVE) Livello 3, sottolinea l'impegno della Maison verso la qualità e il rispetto ambientale.
VITIGNO
Pinot Noir 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La cura per Loiselu inizia dalla vigna, con una raccolta manuale e una selezione rigorosa. La vinificazione, caratterizzata da un basso impatto e un intervento minimale, avviene in barriques francesi, nuove e usate, dove il vino completa le fermentazioni alcolica e malolattica. Questo approccio, che include un periodo di riposo di undici mesi in barrique senza bâtonnage per preservare l'integrità aromatica del vino, riflette la filosofia di Gosset: lasciare che il vino fermenti in pace prima dell'imbottigliamento. Loiselu matura poi per almeno tre anni sui lieviti in cantina prima della sboccatura, un periodo essenziale per sviluppare la sua complessa struttura.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Flute
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate