RONCO BLANCHIS
Chardonnay Particella 3 Collio 2021 - Ronco Blanchis
RONCO BLANCHIS
Chardonnay Particella 3 Collio 2021 - Ronco Blanchis
Lo Chardonnay Particella 3 Collio 2021 si presenta con un colore giallo paglierino intenso e luminoso, con riflessi dorati. Al naso si apre con un bouquet complesso e avvolgente, con note fruttate di pesca matura, ananas e agrumi, accompagnate da eleganti sentori floreali di fiori bianchi. In bocca è avvolgente e armonioso, con una piacevole freschezza che bilancia perfettamente la morbidezza. Si avvertono nuovamente i frutti a polpa gialla e le note floreali, con una lunga e persistente chiusura.
Il Chardonnay è un vitigno che ha trovato un’espressione ottimale nei terreni marno-calcarei del Collio. In questo caso, con una selezione accurata proveniente da una piccola particella di 1 ettaro, che si trova nella parte più calcarea della collina, si esprime con un’eleganza ed una raffinatezza straordinarie. Infatti, in questa zona, lo Chardonnay, pur arrivando a grande maturazione, grazie alle naturali caratteristiche dei suoli, riesce a mantenere una freschezza tipica delle migliori zone di produzione del mondo.
Vitigno
Chardonnay 100%
Vinificazione e Affinamento
Le uve vengono raccolte a mano in cassette e portate in cantina, dove vengono sottoposte a una pressatura soffice. Il mosto ottenuto viene quindi fatto fermentare in barrique nuove di primo passaggio, dove avviene anche la successiva maturazione per un periodo di 12 mesi. Dopo l’affinamento in legno, il vino viene lasciato riposare in bottiglia per almeno 6 mesi prima di essere commercializzato.
Longevità
5-7 anni
Temperatura di servizio
10-12 °C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Salumi