MONTERAPONI
Chianti Classico 2022 Magnum - Monteraponi
Il Chianti Classico 2022 si presenta con un colore rosso scarico, trasparente e cristallino. Al naso, si distinguono note intense di viola, pepe verde e lampone, che conferiscono al vino un profilo aromatico distintivo e invitante. La forte mineralità al palato, tipica dei terreni calcarei sassosi e ricchi di galestro della regione, si combina perfettamente con la freschezza del vino, regalando una lunga persistenza che denota un corpo e una struttura importanti. I tannini setosi e morbidi esaltano l'eleganza del vino, rendendolo piacevole da bere e stimolante al palato senza stancarlo.
I vigneti, situati ad un'altitudine compresa tra i 450 e i 570 metri, hanno un'età media di 15 anni. L'uvaggio è composto dal 95% di Sangiovese e dal 5% di Canaiolo, due varietà tradizionali che incarnano lo spirito e il carattere del Chianti Classico.
Versione Magnum
VITIGNO
Sangiovese 95%, Canaiolo5%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Il processo di vinificazione inizia con una fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificato, senza controllo della temperatura e senza l'aggiunta di lieviti. Segue una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni, con rimontaggi e follature giornaliere effettuati a mano. Dopo la fermentazione alcolica, la fermentazione malolattica avviene in maniera spontanea, senza l'uso di batteri starter o feeder. L'affinamento del vino avviene in grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia per almeno 16 mesi. Il vino conclude il suo invecchiamento con un ulteriore mese in cemento, dove decanta naturalmente prima di essere imbottigliato durante la luna calante. Il vino non è filtrato né chiarificato.
Longevità
Oltre 10 anni
Temperatura di servizio
18-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Stufati
Formaggi stagionati
Primi piatti a base di sughi di carne