BIBI GRAETZ
Colore Bianco 2022 - Bibi Graetz
Il Colore Bianco 2022 si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, che prelude a un'esperienza sensoriale indimenticabile. All’olfatto si sprigionano sublimi aromi di frutta esotica, agrumi e note floreali, intrecciati a sfumature minerali che ricordano la terra fertile da cui nasce. Al palato, la complessità aromatica si esprime con equilibrio e freschezza, offrendo una trama gustativa ricca e persistente, caratterizzata da una meravigliosa acidità che ne esalta la bevibilità e il retrogusto lungo e piacevolmente aromatico.
Il Colore Bianco è la selezione di un singolo vigneto sull’Isola del Giglio, quello di Pietrabona, un vigneto terrazzato situato nella parte sud-orientale dell’isola con un’altitudine che va dai 60 ai 150 metri. Le vigne, che arrivano fino all’età di 100 anni, sono caratterizzate da rocce e sabbie di origine granitica. Il metodo di allevamento è l’alberello alla gigliese, un alberello modificato, molto basso e vicino al suolo che ha lo scopo di proteggere le piante dal vento.
Vitigno
Ansonica 100%
Vinificazione e Affinamento
Dopo aver vendemmiato una parcella del vigneto di Pietrabona circa 2 settimane dopo rispetto al solito scoprendo che le uve si erano sviluppate egregiamente raggiungendo un livello di maturazione più avanzato, tutte le uve sono state raccolte manualmente e trasportate in cassette fino alla cantina, le uve dopo la diraspatura sono state sofficemente pressate, poi fermentate a basse temperature in tini di acciaio per 6-7 giorni. Un 70% del vino è stato poi spostato in barriques, ugualmente divise tra primo e secondo passaggio, per altri 10 giorni senza controllo termico per poi affinare in barrique a contatto con i lieviti. Il restante 30% ha invece concluso la sua fermentazione ed affinamento in acciaio.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice Apertura media
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Primi piatti con sughi di carne