Il Fiano 'Kimia' Puglia 2022 si presenta con una tonalità gialla con riflessi verdolini, già annunciando la sua complessità aromatica. Al naso, emergono note floreali delicate di zagare e fiori di campo che si intrecciano con freschi sentori di agrumi e sottili accenni di erbe spontanee. All'assaggio, rivela una freschezza vivace, sostenuta da una piacevole acidità, che accompagna il ritorno dei toni agrumati e si conclude con una persistente mineralità che lascia un ricordo indelebile sul palato.
Questo vino è un prodotto esclusivo delle Tenute Chiaromonte e rappresenta l'eccellenza enologica pugliese. Prodotto interamente da Fiano Minutolo, un antico vitigno autoctono riscoperto di recente, questo vino bianco si eleva per la sua straordinaria freschezza e il profilo aromatico distintivo. Con una gradazione alcolica del 13%, e un'edizione limitata di 15.000 bottiglie, "Kimìa" incarna l'essenza del terroir di Acquaviva delle Fonti, situato a 330 metri sul livello del mare su terreni calcarei.
VITIGNO
Fiano Minutolo 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vinificazione avviene interamente in acciaio, dove il vino matura per 10 mesi, seguita da un affinamento in bottiglia di 3 mesi. Questo processo, abbinato alla breve permanenza sui lieviti di 30 giorni, preserva l'integrità del frutto e esalta le note organolettiche tipiche del Fiano Minutolo, caratterizzate da una marcata aromaticità floreale, sentori di zagare e fiori di campo, arricchite da note di agrumi e erbe spontanee.
Longevità
5-8 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice medio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate