Il colle Monte Aribaldo, situato nel comune di Treiso, nel 1899, il Marchese Carlo di Gresy fece costruire Villa Giulia e la cascina Monte Aribaldo, si ergono sulla cima del colle, circondate da un unico corpo di circa 10 ettari di vigneto con terreno misto di calcare e tufo. Le varietà coltivate comprendono Dolcetto, Chardonnay e Sauvignon Blanc. La Tenuta La Serra, situata sulle colline del comune di Cassine, si estende su una superficie totale di circa 11 ettari. Questi vigneti si caratterizzano per un terreno molto fertile composto da argilla e calcare, arricchito di sali minerali. Il suolo e il microclima contribuiscono a enfatizzare la naturale ricchezza aromatica delle uve coltivate qui, con una selezione di varietà che mira a valorizzare questa caratteristica, tra cui Barbera, Moscato e Merlot. I vigneti di Monte Colombo, situati sulla cima della collina adiacente alle proprietà di La Serra, coprono due ettari e mezzo di terreno con il terreno argilloso che favorisce la fertilità di questa area, che è stata recentemente piantata con una densità elevata di viti per ettaro. Le varietà coltivate comprendono Barbera, Moscato e Merlot. L'obiettivo della Cantina Marchesi di Gresy è quello di portare in bottiglia la grande classe del loro vigneto, catturando tutte le sfumature del territorio.
MARCHESI DI GRESY
Le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy è una rinomata cantina situata nel comune di Barbaresco, nelle Langhe, cuore della produzione vinicola piemontese. Fondata nel 1797 e trasformata in una cantina vitivinicola nel 1973, questa casa vinicola è sinonimo di passione, tradizione e qualità. Le quattro tenute di Marchesi di Gresy, ubicate tra le colline delle Langhe e del Monferrato, producono vini eleganti e raffinati. Sono un autentico scrigno di biodiversità, dove si coltivano con cura e rispetto le varietà di uve locali. Questa attenzione alla vigna si riflette nei vini prodotti, che si distinguono per eleganza e complessità. La passione, unita al rispetto per la tradizione, la natura e le varietà, guida la produzione di vini di qualità.
Martinenga è indiscutibilmente il vigneto più prestigioso e rappresenta la sede principale dell'azienda, la sua esposizione ideale, la complessità microclimatica e la particolare conformazione del terreno, conferiscono ai vini prodotti un'armonia e un'eleganza senza pari. Le varietà coltivate comprendono Nebbiolo, Barbera, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc.