PETER DIPOLI
Merlot-Cabernet Sauvignon Fihl Alto Adige 2020 - Peter Dipoli
PETER DIPOLI
Merlot-Cabernet Sauvignon Fihl Alto Adige 2020 - Peter Dipoli
Il Merlot-Cabernet Sauvignon Fihl 2020 si presenta con una profonda tonalità rosso rubino. Al naso, rivela un bouquet complesso di frutti rossi maturi, come ciliegie e prugne, accompagnati da delicate sfumature speziate e note di vaniglia derivanti dall'affinamento in barrique. In bocca, si distingue per la sua morbidezza e rotondità, con tannini ben integrati e una piacevole freschezza che ne equilibra l'elevata concentrazione di sapori.
VITIGNO
Merlot-Cabernet Sauvignon
Vendemmia
Metà di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve Merlot vengono vendemmiate e sottoposte a una scrupolosa diraspatura prima della fermentazione in tini di acciaio aperti. Questo processo, che dura circa 10 giorni e include 2 follature giornaliere. Successivamente, il vino viene travasato in botti di acciaio per la fermentazione malolattica, che conferisce morbidezza e complessità al prodotto finale. L'affinamento avviene in barriques di 1 o 2 passaggi, seguito da ulteriori 4 mesi di maturazione in cemento.
Prima dell’imbottigliamento viene aggiunta una parte del vino base del Iugum (Merlot oppure Cabernet Sauvignon). Nelle grandi annate il Fihl viene imbottigliato in purezza. Di conseguenza, in queste annate si ha una riduzione della quantità imbottigliata.
Longevità
8-10 anni
Temperatura di servizio
16-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Meditazione
Momenti speciali
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Stufati
Salumi