TENUTA FERTUNA
Messiio 2010 Magnum - Tenuta Fertuna
TENUTA FERTUNA
Messiio 2010 Magnum - Tenuta Fertuna
Il Messiio 2010 si presenta con un colore rosso granato molto intenso, già suggerendo la sua complessità e profondità. Al naso, si apre con un'esplosione di frutti neri in una varietà infinita, avvolti da sottili note di vaniglia che conferiscono eleganza e raffinatezza. Al palato, rivela un'evoluzione aromatica sorprendente, manifestando toni di tabacco e cioccolato, con una delicata sfumatura di caramello. La sua struttura è rotonda, corposa ed intensa, regalando un finale persistente e appagante.
Messiio, nome che trae origine dalla tradizione e che porta con sé il significato di "colui che arriverà", si presenta come il vino di punta della cantina, prodotto solamente nelle annate migliori. Ottenuto esclusivamente da uve Merlot, provenienti dai vigneti più antichi e selezionati dell'azienda, rappresenta l'apice di questa varietà d'uva, universalmente nota per la sua rotondità e morbidezza. La scrupolosa selezione delle uve, l'attenzione maniacale nel processo di vinificazione, la fermentazione parziale e l'affinamento in legno conferiscono a Messia profondità, persistenza e una forte personalità.
Versione Magnum
Vitigno
Merlot
Vinificazione e Affinamento
Dopo una parziale fermentazione in tonneaux di Allier, il vino affina per 12 mesi in barriques, alcune nuove e altre di secondo passaggio, per raggiungere la giusta complessità e struttura. Dopo questo periodo, segue l'assemblaggio e un riposo in bottiglia di almeno 6 mesi, durante il quale il vino affina ulteriormente e si armonizza, raggiungendo la sua massima espressione.
Longevità
oltre 10 anni
Temperatura di servizio
16-18 °C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Selvaggina
Stufati