GINI
Recioto di Soave 'Renobilis' 2008 (37,5 Cl) - Gini
Il Recioto di Soave "Renobilis" 2008 della Cantina Gini è un vino dolce straordinario prodotto da uve Garganega, un vitigno autoctono che incarna l'anima della zona del Soave Classico. Il nome è la combinazione di "Re" (recioto) e "nobilis" indicando il "nobile" fungo Botrytis Cinerea presente su alcuni grappoli. Questo straordinario vino dolce viene creato selezionando in modalità certosina solo i grappoli colpiti da questa muffa.
Il Recioto di Soave "Renobilis" si distingue visivamente per il suo colore che varia dall'ambrato all'oro antico. Il bouquet aromatico che si sprigiona è ricco e intenso, con prevalenti aromi fruttati di fichi e uva passa, arricchiti da sfumature speziate. In bocca, questo vino si caratterizza per la sua struttura consistente e la sua eleganza, con un sapore aromatico che sfocia in un finale prolungato e marcato.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, è un compagno ideale per i dessert e la pasticceria secca, specie a fine pasto, e si abbina magnificamente con i dolci a base di castagne.
La Cantina Gini presenta questa etichetta solo nelle annate di particolare pregio, quando la qualità dell'uva soddisfa gli elevati standard dell'azienda.
VITIGNO
Garganega 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
I grappoli selezionati di Garganega sono appassiti seguendo metodi tradizionali, per poi essere fermentati in barrique per diversi mesi. L'invecchiamento del vino avviene in legno per tre anni, prima dell'imbottigliamento finale. Questo Recioto di Soave "Renobilis" è la scelta ideale per concludere con eleganza le cene, specialmente quelle con ospiti di rilievo.
Longevità
Oltre 10 anni
Temperatura di servizio
11-13°C
Bicchiere
Calice piccolo
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Dolci
Cioccolata
Formaggi stagionati ed erborinati
Frutta Secca