CONTE VISTARINO
Rïes 2016 - Conte Vistarino
Il Riёs 2016 si presenta da un colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. All’olfatto si distingue per un profumo avvolgente, con note sorprendenti di frutta e un delicato sentore di fiori bianchi che incantano i sensi già al primo assaggio. Al palato, un gusto accogliente e avvolgente, grazie alla sua struttura ben definita, sostenuta da una fresca acidità che conferisce equilibrio e vivacità al sorso. La piacevole nota minerale arricchisce ulteriormente l'esperienza sensoriale, mentre il finale lungo e persistente lascia un'impressione di armonia e soddisfazione, senza mai risultare stucchevole.
Questo pregiato vino nasce da una selezione scrupolosa delle migliori uve Riesling Renano, raccolte manualmente nei vigneti della Cantina Conte Vistarino situati nella media fascia collinare, con un'altitudine che varia da 250 a 550 metri e un'esposizione privilegiata a Ovest - Sud Ovest. Il terreno calcareo-argilloso conferisce al vino la sua caratteristica complessità e struttura.
Vitigno
Riesling Renano 100 %
Vinificazione e Affinamento
Le uve subiscono una premacerazione a freddo in cassetta per 24 ore a 4°C, seguita da una fermentazione lenta a bassa temperatura del mosto.
Longevità
Perfetto da bere subito
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Affettati e salumi