CA VIOLA
Rita Rosato 2022 - Ca' Viola
CA VIOLA
Rita Rosato 2022 - Ca' Viola
Il Rita Rosato è un'esperienza di gusto raffinata. Di un rosa tenue e brillante, rivela al naso un bouquet fragrante e invitante di frutti rossi, come fragole mature e lamponi succulenti, arricchiti da delicate note floreali. In bocca, si distingue per la sua freschezza vibrante e la sua acidità equilibrata, con una struttura elegante e un finale lungo e persistente. È un vino che esprime delicatezza e complessità in ogni sorso.
Un aneddoto affascinante legato a questo vino riguarda il suo nome. "Rita" è un omaggio a Rita Caviola, moglie di Beppe Caviola e co-fondatrice della cantina Ca' Viola. Rita è stata una figura di grande ispirazione per la famiglia Caviola e la sua passione per l'enologia ha contribuito a plasmare l'identità e la qualità dei vini prodotti dalla cantina.
Vitigno
Nebbiolo 100%
Epoca di raccolta
Seconda decade di Settembre
Fermentazione e Affinamento
Dopo la vendemmia, una percentuale di uva intera in pre-fermentazione con decantazione statica a 4-5°C a contatto con le fecce per 4-7 giorni. Segue la fermentazione per 15 giorni circa a 16°-17°C, parte in acciaio e parte in tonneaux usati e anfore di ceramica. Un affinamento per un periodo di 4-5 mesi “sur lie”, parte in acciaio e parte in tonneaux e parte in angore di ceramica
Temperatura di servizio
10-12 °C
ABBINAMENTI
Crostacei
Primi di pesce
Secondi di pesce
Formaggi poco stagionati.