CANTINA SAN MICHELE APPIANO
Sanct Valentin Pinot Nero Riserva 2019 - San Michele Appiano
CANTINA SAN MICHELE APPIANO
Sanct Valentin Pinot Nero Riserva 2019 - San Michele Appiano
Il Pinot Nero Sanct Valentin di San Michele Appiano (St. Michael-Eppan) ha un colore rosso rubino. Il bouquet presenta aromi di piccoli frutti, violetta e vaniglia tostata ed invecchiando aggiunge note di fungo Un ventaglio eterogeneo di profumi, dai frutti di bosco, a note di cacao e vaniglia. In bocca è speziato, morbido, seducente. Il Pinot Nero, come vitigno, in Alto Adige si coltiva fin dalla fine del XIX secolo; complesso da “gestire” sia in vigna che in cantina è per tutti i viticoltori una “sfida” avvincente. Il Pinot Nero della linea Sanct Valentin è un grande vino, che nasce con cura assoluta dei particolari come la cernita dei migliori grappoli in vigna scelti dalle piante più antiche ed affidabili per fare un prodotto intrigante ed estremamente elegante Straordinario potenziale di invecchiamento Ideale come accompagnamento a primi piatti saporiti, come il ragù e secondi piatti di carne sia alla griglia che in umido, come stufati ed affini. La “soavità” di questo vino lo rende un compagno ideale (ed alternativo ad un vino bianco) anche in abbinamento a primi piatti di pesce, soprattutto se saporiti. Ottimo anche insieme a formaggi stagionati. La linea "Sanct Valentin" è uno dei fiori all'occhiello di San Michele Appiano punto di riferimento della viticoltura dell'Alto Adige che, peraltro, è stata nominata "Cantina Cooperativa dell'Anno 2021" dalla guida del Gambero Rosso.
Proprietà organolettiche
- Esame visivo Rosso rubino
- Esame olfattivo Aromi di piccoli frutti, violetta e vaniglia tostata. Invecchiando note di fungo porcino e tartufo
- Esame gustativo Speziato, morbido, seducente
Scheda tecnica
-
-
- Formato bottiglia 75cl
- Vitigni 100% Pinot Nero
- Ubicazione vigneti Diverse vigne a San Michele Appiano e dintorni (400-550 m) - Esposizione da Sud-Sud/Est fino a Sud/Ovest
- Composizione del terreno Depositi morenici e terreni ghiaiosi a contenuto calcareo
- Vinificazione Macerazione a freddo per 3 giorni con successiva fermentazione con diverse follature a cui segue la fermentazione in acciaio.
- Affinamento Svolgimento della malolattica ed affinamento in barrique-tonneau. Dopo circa 1 anno assemblaggio e ulteriore affinamento per 6 mesi in botte grande.
- Allergeni Solfiti
-
Riconoscimenti
Bibenda|Gambero Rosso|James Suckling|Veronelli,Gambero Rosso 2/3 B 2011,Veronelli 93/100 V 2011Bibenda 4/5 G 2011
Note di degustazione
- Momenti degustazione Con amici|Meditazione / Relax|Occasioni Speciali
- Temperatura di servizio consigliata 18-20°C
- Bicchiere di servizio Calice ampio
- Longevità Oltre 8 anni