PETER DIPOLI
Sauvignon Blanc "Voglar" 2018 Magnum - Peter Dipoli
PETER DIPOLI
Sauvignon Blanc "Voglar" 2018 Magnum - Peter Dipoli
Il Sauvignon Blanc "Voglar" 2018 si presenta di un colore giallo paglierino intenso. All'olfatto si distingue per il suo bouquet complesso e ricco. Presenta note aromatiche di frutta tropicale, espressione della maturità delle uve, senza tracce di immaturità. L'equilibrio tra acidità e struttura permette a questo vino di evolvere e maturare nella bottiglia per diversi anni, guadagnando complessità e sfaccettature.
Il nome "Voglar" deriva da un'espressione dialettale trentina "fogolar", che significa "luogo del fuoco". Originariamente dedicato alla Schiava, un vitigno rosso locale, dal 1988 al 1991 il vigneto è stato completamente reimpiantato con Sauvignon Blanc. Situato a Penon nel comune di Cortaccia, il vigneto si estende su 3 ettari di pendii terrazzati, a un'altitudine di 500-600 metri. Il terreno, sabbioso e ricco di calcare dolomitico, insieme all'esposizione e all'altitudine, offre condizioni ideali per la maturazione completa delle uve, preservandone acidità e aromi.
Versione Magnum
VITIGNO
Sauvigno Blanc 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vinificazione si svolge in grandi botti di legno di acacia per circa 10 giorni a una temperatura di 22°C. Il vino rimane in queste botti sui lieviti fino a maggio, con un batonnage ogni 10 giorni nei primi tre mesi. Dopo questo periodo, il vino viene imbottigliato e conservato in cantina per almeno un anno prima dell'immissione sul mercato.
Longevità
6-8 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Salumi