GINI
Soave Classico 2022 - Gini
Il Soave Classico DOC prodotto dalla Cantina Gini è un esemplare magnifico che celebra l'armonia perfetta tra la natura e la maestria vinicola. Questo vino è una sintesi delle migliori espressioni dei grandi cru della storica zona collinare del Soave, dove la varietà Garganega è coltivata da secoli con dedizione e passione.
Questo vino si presente di colore giallo paglierino con seducenti riflessi verde-oro. Ha un bouquet intenso e fragrante che evoca fiori bianchi freschi come il biancospino, il sambuco, il ciliegio, arricchito da note di frutta tropicale e pesca bianca. In bocca è armonico e fine e si distingue per la sua persistenza gustativa, arricchita da sentori di mandorla e una marcata mineralità.
La cantina Gini, con una storia che risale al 1500, è tra i produttori di vino più antichi nell'area del Soave Classico. La famiglia Gini coltiva i propri vigneti a Monteforte, dimostrando una conoscenza e una passione per la viticoltura tramandata di generazione in generazione. Oggi, Sandro e Claudio Gini sono i custodi di questo patrimonio, impegnati nella produzione di vini che rispecchiano l'amore e il rispetto per il loro territorio.
Il Soave Classico DOC di Gini si presenta come un compagno ideale per una varietà di piatti. Servito ad una temperatura di circa 10°C, si sposa perfettamente con primi piatti a base di pasta, pesce e carni bianche, come quelle di animali da cortile. La sua versatilità lo rende un vino eccellente per accompagnare un'ampia gamma di sapori.
VITIGNO
Garganega 100%
Longevità
3-5 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice medio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate