SANTADI
Terre Brune 2018 Jeroboam - Santadi
SANTADI
Terre Brune 2018 Jeroboam - Santadi
Il Terre Brune 2018 si presenta con un intenso colore rubino. All'olfatto emergono chiaramente gli aromi di confettura di amarene, accompagnati da sentori di frutti rossi, spezie e liquirizia. Estremamente complesso, è possibile percepire le note profumate della macchia mediterranea e persino accenni di thè nero. In bocca si rivela complesso e di notevole struttura, caratterizzato da una tannicità marcata e da una evidente presenza di spezie.
La sua tipicità è data anche dal fatto che le vigne, coltivate ad alberello, sono a "piede franco", grazie al terreno, che è molto vicino al mare e quindi sabbioso.
La cura in vigna, in cantina e nell'affinamento, fanno del Terre Brune un vino di grande struttura e longevità, che lo posizionano nella fascia alta dei vini rossi italiani, molto adatto all'abbinamento con con le carni rosse e con piatti importanti e succulenti.
Versione Jeroboam
VITIGNO
95% Carignano del Sulcis, 5% Bovaleddu
PERIODO E SISTEMA DI RACCOLTA
Fine settembre e termina la prima-seconda decade di ottobre.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia, si avvia la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata, seguita da un affinamento in barrique di rovere per un periodo di 16 mesi. Dopo l'imbottigliamento, il vino prosegue la sua maturazione direttamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Longevità
Oltre 10 anni
Temperatura di servizio
16-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Meditazione
Momenti speciali
Cena
Abbinamenti
Carni rosse
Agnello
Arrosti
Formaggi stagionati